BASILICA DI SAN VITALE
Ravenna è celebre in tutto il mondo per i suoi mosaici che sono in gran parte l’eredità della gloria bizantina di cui la città è stata capitale, qui si conserva il più ricco patrimonio mondiale di mosaici antichi del V° e VI° secolo.
COME ARRIVARE A RAVENNA
Ravenna è situata nel Nord-Est dell’Italia, tra il mare Adriatico e l’Appennino, a 75 km dal capoluogo Bologna. Una rete di efficienti collegamenti autostradali, ferroviari e aeroportuali permettono di raggiungerla con facilità sia da nord che da sud della penisola.
I collegamenti più rapidi per arrivare in auto in città sono quelli stradali e autostradali.
- Da Nord, Ravenna si raggiunge con l’autostrada A14 proveniente da Bologna, in cui confluiscono l’autostrada A1 del Sole, la A21 Torino-Piacenza e la A22 del Brennero.
- Partendo da Venezia la direttrice più veloce è la strada statale SS 309 Romea, sulla quale si innestano le strade provenienti da Padova e Ferrara (SS 16 Adriatica).
- Da Sud, oltre alle autostrade A1 e A14, è da segnalare la superstrada E45, che attraverso l’appennino collega Ravenna a Roma, e la SS 16 Adriatica
La stazione di Ravenna, aperta nel 1863, si trova in prossimità del centro storico della città, a 200 metri circa dall’ isola pedonale.
Ciascuno di loro è collegato con le più importanti città italiane ed europee con servizi di linea e voli charter.
Da Bologna è possibile raggiungere Ravenna in auto o treno con tempi di percorrenza di circa 1 ora ; Venezia è a circa due ore di macchina da Ravenna; Rimini è a meno di un’ora da Ravenna.
SHUTTLE BUS
RAGGIUNGERE RAVENNA NEL PERIODO DELLA MARATONA È PIÙ SEMPLICE CON IL SERVIZIO NAVETTA DALL’AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA E MARCO POLO DI VENEZIA
Per prenotazioni clicca qui
Sarà attivo il servizio Door To Door anche nel periodo della Maratona, gli orari dello Shuttle e quelli specifici del servizio Door To Door per le varie destinazioni collegate a Ravenna sono disponibili sul sito di SHUTTLE ITALY AIRPORT