VOLONTARI

SOCIETÀ PODISTICA ALFONSINESE

Società Sportiva dilettantistica con oltre 42 anni di attività. Contribuiscono all’organizzazione della Maratona di Ravenna sin dalla sua prima edizione, quindi forniscono il loro prezioso contributo da  ben 19 anni. Gestirà il tratto di percorso da Via Magazzini Anteriori fino a Via di Roma incrocio con Paolo Costa, che comprende un ristoro e uno spugnaggio, oltre al servizio agli incroci.
https://www.facebook.com/Podistica-Alfonsinese-901901843184377

 

ASD PODISTICA VOLTANA

Società Sportiva dilettantistica si occuperà di gestire i servizi lungo il percorso che si snoderà da Piazza Duomo fino a Castel San Pietro (dove sarà posizionato un ristoro).
www.podisticavoltana.it

 

ASD GS LOCOMOTIVA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica, Gruppo Sportivo Locomotiva Ravenna è nata nel 1973 per favorire l’aggregazione sociale tramite il podismo.  Si occuperà di gestire tutti i servizi lungo il percorso da Via Santi Baldini (incrocio S. Pier Damiano) fino al parcheggio di Rocca Brancaleone.
https://www.facebook.com/podisticalocomotivaravenna/

 

ATLETICA MAMELI

Correva l’anno 1971 quando la Polisportiva Endas Mameli inserisce un’altra attività oltre al biliardo, cicloturismo e calcio amatoriale, fino a quel momento sostenuti: si tratta del podismo.
Negli anni successivi ci fu una grande spinta verso quello che veniva definito il jogging ed il grande numero di tesseramenti  portarono alla naturale scissione, con la nuova denominazione di Atletica Mameli, pur restando legato al cordone ombelicale materno. Oggi il gruppo conta oltre 160 tesserati e nelle varie competizioni locali e nazionali sta ottenendo ottimi risultati grazie anche ad un nuovo settore giovanile appena creato. Si occuperà di organizzare i servizi lungo il tratto di percorso di Via Nullo Baldini, Via Trento e relativo ristoro.
http://www.atleticamameli.it/

 

GRUPPO LIFE SPORT
http://sportcitypalestra.it

 

ASD CASADEI

La storia della Società è disseminata da tante iniziative, dall’organizzazione dei campionati nazionali interbancari a Marina di Ravenna il 4 ottobre 1987 alla mezza maratona di Lido Adriano abbinata ad una dieci Km. in circuito per poi passare alla “Maratonina musica solare” alla Cà del liscio per poi passare a quella che da 20 anni è il fiore all’occhiello della podistica: la “Maratonina Secondo Casadei”.
Gestirà il tratto del percorso da Via Cesarea fino alla rotonda Gran Bretagna, da Viale Europa fino alla Via Antiche Milizie (1 ristoro)
http://www.podisticasecondocasadei.it/

 

COMITATO CITTADINO CLASSE

Gruppo di volontari nato a Classa (Ra) nel 1986, si occupa di molteplici mansioni in favore della propria comunità; in questa edizione gestirà tutto il tratto di percorso della zona di Classe (ristoro compreso).
http://www.comitatocittadinoclasse.it

 

COMITATO CITTADINO PONTE NUOVO

Comitato formato da cittadini residenti a Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero, in questa edizione gestirà tutto il tratto di percorso dalla rotonda delle Tartarughe fino a metà del tratto verso Classe.
https://www.facebook.com/ccPonteMadonna

 

PRO LOCO PUNTA MARINA

Associazione di promozione sociale e turistica che ha come scopo principale la realizzazione di iniziative atte a favorire ed incrementare la conoscenza e la valorizzazione della località e delle sue risorse con particolare attenzione alle tradizioni locali, alle caratteristiche ambientali, paesaggistiche, alle capacità ricettive nonché all’accrescimento dello sviluppo socio-economico e civile favorendo la promozione sociale. Confermata anche per questo terzo anno la collaborazione con Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte: si occuperà di coprire il tratto dalla Rotonda Francia fino a Punta Marina e ritorno (2 ristori + 2 spugnaggi) oltre al servizio agli incroci.
http://www.puntamarinaterme.it/presentazione.php

 

PRO LOCO LIDO ADRIANO

L’Associazione ha scopi e finalità riferiti alla promozione, alla valorizzazione e allo sviluppo di Lido Adriano ed in particolare alla sua funzione turistica; già al terzo anno di collaborazione, si occuperà di coprire il tratto dalla Rotonda Francia fino a Punta Marina e ritorno (2 ristori + 2 spugnaggi) oltre al servizio agli incroci.
http://www.prolocolidoadriano.it

 

SOCIETÀ CICLISTICA CLASSENSE

Si occuperà di coprire il tratto dalla Rotonda Francia fino a Punta Marina e ritorno (2 ristori + 2 spugnaggi) oltre al servizio agli incroci

 

 

AVIS

Svolge abitualmente attività di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue e del plasma e della salute, anche attraverso iniziative rivolte alle scuole, campagne di comunicazione specifiche a copertura provinciale, oltre a coordinare l’attività delle sezioni comunali. Collabora per il 3’ anno alla Maratona di Ravenna; quest’anno si occuperà della gestione del punto ristoro situato in Via Tommaso Gulli e del presidio degli incroci della zona.
https://avisemiliaromagna.it

 

ADVS

Associazione che opera da 50 anni per aiutare l’Ospedale della città a raccogliere il sangue necessario a proteggere la salute dei nostri concittadini. Al 3’ anno di collaborazione, coordinerà i servizi da Via Diaz fino a Via Oberdan.
http://www.advsravenna.it

 

MOSQUITARI

Club di appassionati di motori a rullo e altre moto d’epoca che anche per questa edizione assistono tutti i servizi da Via Serra fino all’incrocio di Via Fusconi e l’incrocio di Via Pascoli e via Cerchio.
https://www.facebook.com/I-Mosquitari-di-Ravenna-405062976250122/

 

RADIO AMATORI RAVENNA

Associazione di volontari il cui scopo principale è la realizzazione di comunicazioni radio in caso di emergenza; con Maratona di Ravenna Città d’Arte ha instaurato una collaborazione per assistenza radio in gara e durante i tre giorni dell’evento.

 

GUZZI CLUB

Associazione che nel suo programma intraprende nuove strade e verso nuovi aspetti del motociclismo, come la partecipazione a manifestazioni velocistiche su circuito, alla preparazione di corsi teorici sulla tecnica motociclistica, affiancandosi ad esperti nel settore; si muoveranno lungo il tracciato di km 42,195 in modo da seguire e gestire tempestivamente le varie situazioni di gara.
http://www.guzziclubravenna.it/

 

FIAB RAVENNA “AMICI DELLA BICI”

aderisce alla FIAB ONLUS, che è un’associazione ambientalista la quale riunisce associazioni e gruppi locali cicloecologisti.  Lo Statuto FIAB, e quelli delle maggiori associazioni aderenti, riportano come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano. L’attività svolta consiste in proposte per incentivare l’uso quotidiano della bicicletta nei centri urbani e per migliorare, più in generale, la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici + mezzi collettivi di trasporto, progetti di educazione alla mobilità sostenibile ed altro). Proprio per questa sua connotazione la FIAB ha ottenuto nel 2001 presso il Ministero dei Lavori Pubblici il riconoscimento come organizzazione di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale e dal 5 agosto 2004 ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per l’Ambiente quale Associazione Nazionale di Protezione Ambientale.Si organizzano anche manifestazioni in bicicletta per promuoverne l’uso o per far presente alla Pubblica Amministrazione ed ai cittadini l’esigenza di una politica “pro bike”. Tra queste anche le numerose attività escursionistiche (gite di una giornata, week-end in bici, viaggi cicloturistici, raduni), che sono veicolo di nuove adesioni. Si fa apprezzare l’uso della bicicletta nel tempo libero ed aspetti ambientali e culturali del territorio da valorizzare e tutelare. Per il cicloescursionismo ed il cicloturismo la FIAB pubblica percorsi, propone la realizzazione di cicloitinerari (raccolti nella rete Bicitalia ®) e l’apposizione di segnaletica specializzata. La FIAB aderisce all’European Cyclists’ Federation. Dal 1998 la FIAB ha assunto la forma di On-lus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale)

 

COOPERATIVA SOCIALE PERSONE IN MOVIMENTO

Opera dal 2008 nel settore della promozione e tutela dei diritti dei migranti. Ogni intervento pone al centro la persona in quanto portatrice di cultura, dignità e risorse fondamentali. I progetti sono finalizzati alla valorizzazione dell’autonomia e al sostegno dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone. In occasione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’arte, 30 ragazzi della cooperativa  presteranno la loro opera di volontariato nelle diverse mansioni che l’organizzazione di un evento internazionale richiede.
https://www.personeinmovimento.it/

 

CEFAL EMILIA ROMAGNA SOCIETÀ COOPERATIVA

Cefal Emilia Romagna è impegnato da diversi anni nell’attività di accoglienza di ragazzi richiedenti asilo e protezione internazionale; lavora in convenzione con le Prefetture di Ravenna, Bologna e Piacenza, con le ASP della Romagna Faentina e della Bassa Romagna. All’interno di questo contesto, oltre alle ordinarie attività di supporto e accoglienza, ha inteso sviluppare numerosi progetti volti all’interazione con le comunità locali. I progetti d’inclusione sociale sviluppati in questo periodo hanno toccato un numero piuttosto ampio di aree, e si sono sviluppati in concerto con Amministrazioni Pubbliche, enti e associazioni. Gli ambiti interessati vanno dallo sport al lavoro, dal volontariato alla formazione professionale, dall’arte all’apprendimento delle lingue.

E’ seguendo tale logica che hanno accolto l’invito di un’importante manifestazione, quale la Global Ports Maratona di Ravenna, a coinvolgere una ventina di ragazzi richiedenti asilo, residenti presso le strutture Cefal di Alfonsine. I ragazzi, tra l’altro già impegnati in altre attività di volontariato e felici dell’invito, avranno la possibilità di contribuire al buon esito dell’iniziativa e affiancheranno staff e volontari nel supporto logistico e organizzativo della maratona.
http://www.cefal.it/

 

LA NOSTRA CHARITY