COME ARRIVARE

mar_ravenna_er1

COME ARRIVARE A RAVENNA

Ravenna è situata nel Nord-Est dell’Italia, tra il mare Adriatico e l’Appennino, a 75 km dal capoluogo Bologna. Una rete di efficienti collegamenti autostradali, ferroviari e aeroportuali permettono di raggiungerla con facilità sia da nord che da sud della penisola.

La presenza di numerose strutture portuali garantiscono l’accesso alla città e al suo territorio anche via mare. Il centro della città si trova, difatti, a soli 8 km dal mare Adriatico, cui è collegato grazie al canale Candiano, sede del porto di Ravenna, uno degli scali più importanti dell’Adriatico.

VEDI MAPPA

COLLEGAMENTI

In auto

I collegamenti più rapidi per arrivare in auto in città sono quelli stradali e autostradali.
Da Nord, Ravenna si raggiunge con l’autostrada A14 proveniente da Bologna, in cui confluiscono l’autostrada A1 del Sole, la A21 Torino-Piacenza e la A22 del Brennero.

Partendo da Venezia la direttrice più veloce è la strada statale SS309 Romea, sulla quale si innestano le strade provenienti da Padova e Ferrara (SS 16 Adriatica).

Da Sud, oltre alle autostrade A1 e A14, è da segnalare la superstrada E45, che attraverso l’appennino collega Ravenna a Roma, e la strada statale 16 Adriatica.

In bus

Servizio Flixbus

In treno

La stazione di Ravenna, aperta nel 1863, si trova in prossimità del centro storico della città, a 200 metri circa dall’ isole pedonale.
Il servizio passeggeri è svolto da Trenitalia e da Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (TPER).

La stazione è servita dalle linee ferroviarie regionali Rimini-Ferrara, Ravenna-Bologna (via Castalbolognese e/o Faenza) e Ravenna-Faenza.
Le linee a lunga percorrenza sono, invece, Ravenna-Firenze (via Faenza), Ravenna-Roma Termini (Frecciabianca).

In aereo

Ravenna è servita dagli aeroporti di:

Bologna (G. Marconi)

Rimini (Miramare)

Venezia (Marco Polo)

Ciascuno di loro è collegato con le più importanti città italiane ed europee con servizi di linea e voli charter.

Da Ravenna è possibile raggiungere Bologna in auto o treno con tempi di percorrenza che vanno da una/due ore; Venezia è a circa due ore di macchina da Ravenna; Rimini e Forli sono, invece, raggiungibili in meno di un’ora.

LA NOSTRA CHARITY